PREMESSA

Ogni anno, a Casagiove, si vogliono ricordare i fratelli Guido e Giorgio (Ciccio) De Rege, i quali, nati proprio a Casagiove alla fine del 1800, rappresentano tutt’oggi la più celebre coppia di avanspettacolo tra le due guerre. I due fratelli raggiunsero un successo straordinario tanto da diventare nomi di richiamo per gli spettacoli di varietà dell’epoca. La loro “immortalità” è dovuta principalmente alla famosa frase “Vieni avanti cretino!”, da loro coniata e portata alla notorietà da Walter Chiari e Carlo Campanini che, nei loro sketch, si rifacevano alla rinomata coppia.

L’ASSOCIAZIONE

L’associazione “Fratelli De Rege” nasce a Casagiove (CE) nel 2006 da un’idea di Enzo Varone per mantenere sempre vivo il ricordo di Guido e Giorgio De Rege, nati nello stesso Comune alla fine del 1800.

Custodendo un legame indissolubile con le tradizioni nobili della nostra terra e assolutamente ben disposti all’innovazione, essa si prefigge di promuovere e divulgare attività artistiche e culturali attraverso l’organizzazione e la realizzazione di spettacoli teatrali ed eventi di crescita sociale.

Ha all’attivo diversi spettacoli che hanno riscosso un notevole successo di pubblico e di critica per il tipo di comicità tradizionale che, allo stesso tempo, propone una comunicazione moderna e alternativa.

In questi anni, ha realizzato diverse manifestazioni sempre di matrice artistica, in collaborazione con diversi Enti istituzionali e associazioni presenti sull’intero territorio regionale.

OBIETTIVO

Il lavoro che si intende fare, oltre a quello di promuove e coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado, presenti sul territorio regionale con spettacoli e farli assistere alla proiezione dei film dei De Rege, cosi da far conoscere alle nuove generazioni quelli che sono stati i “Padri” della nostra tradizione, anche quello di dare la possibilità ad artisti giovani di poter emergere ed affermarsi in campo artistico, come è successo per molti di loro, ormai impegnati stabilmente da anni in trasmissioni di successo.

L’intento è quello di fornire ai partecipanti, non solo la possibilità di esibirsi, ma anche e soprattutto dar loro la possibilità di conoscere, formarsi e crescere artisticamente, organizzando incontri con attori, autori, registi e professionisti del settore che possano dar loro direttive e indicazioni su come fare per intraprendere la carriera di attori/cabarettisti.

CENNI STORICI

Da circa dieci anni la città di Casagiove ricorda, con un premio di cabaret a loro dedicato, i fratelli Guido e Giorgio (Ciccio) De Rege, l’evento, ideato e diretto da Enzo Varone, attore e regista, vuole rendere omaggio a questo duo comico stabilendo con le nuove leve della comicità una continuità che si fondi con la tradizione comica del nostro territorio.

Questa manifestazione è nata nel 2005 con una serata – evento di presentazione, durante la quale è stato proiettato il primo film dei De Rege “Allegri Masnadieri”. Alla serata presero parte Nicola Fano, storico del teatro e autore teatrale; Ministro alle Comunicazioni, on. Mario Landolfi; Ermanno Corsi, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania; il dottor Enzo Melone sindaco della Città; Andrea D’Errico ed Enzo Varone ideatori del “progetto De Rege”.

Il premio di cabaret “Fratelli De Rege – Città di Casagiove” nasce nel 2008 con l’istituzione di una vera e propria gara tra cabarettisti emergenti, alla quale, come ospiti, hanno partecipato: Maria Bolignano, Gigi & Ross, i Due x Duo (vincitori del premio Troisi 2007) e Maurizio Casagrande. I vincitori della prima edizione, decretati da una giuria tecnica composta di soli “addetti ai lavori”, sono stati gli “Aromi naturali”.

In tale occasione, è stato istituito il premio speciale “Fratelli De Rege” che di anno in anno viene consegnato a un personaggio distintosi per carriera artistica e\o sociale. L’edizione del 2008 ha visto premiato il famoso attore ANTONIO ALLOCCA.

Dopo il successo registrato nella prima edizione, le iscrizioni per l’edizione 2009 sono notevolmente aumentate tanto da organizzare due serate di selezione dove, una nuova giuria tecnica, ha decretato i cinque finalisti che nella terza serata, la conclusiva, si sono sfidati all’ultima battuta per aggiudicarsi il titolo di vincitori. La serata conclusiva, presentata da Maurizio Casagrande, ha visto vincitori il duo “I Tobipos” e ha avuto come ospite l’attore Paolo Caiazzo. Il premio speciale “F.lli De Rege” è stato consegnato a NICOLA FANO, autore tra i primi con il libro “De Rege Varietà” a raccontare dei fratelli De Rege.

L’edizione 2010 ha dato l’opportunità ai finalisti selezionati di seguire un workshop gratuito della durata di sei ore tenuto dall’attrice e autrice Maria Bolignano. Il suddetto workshop ha avuto come tema le differenze tra “comico” e “ironico”, l’evoluzione della comicità, i tempi comici e la scrittura di un testo comico.

La serata finale è stata presentata da Francesco Paolantoni. La giuria tecnica invece, è stata presieduta dal giornalista Luigi Necco, il premio speciale f.lli De Rege, è stato consegnato ad Antonio Casagrande per la sua straordinaria e poliedrica carriera.

Vincitori dell’edizione 2010 è risultato il duo: “Julius e Pipos Clown”.

L’edizione del 2011, presentata da Maria Bolignano, ha visto finalisti: Divieto di Transito, Duo Mimato, Gabriele Rega, Marcello Giuliani e le Sex and the Sud. I vincitori, decretati dalla giuria tecnica presieduta dall’attrice Nunzia Schiano, ha visto premiare il Duo Mimatto.

Il premio speciale per l’anno 2011 è stato consegnato all’attore CARLO CROCCOLO.

L’edizione del 2012, presentata da Ciro Zangaro, ha visto finalisti: Zerottantuno, Divieto di Transito, Giuseppe Loffredo, Marcello Giuliani, Luca Monastero, Eva De Rosa, I Supperggiù, Antonio Colursi, Vincenzo Mauro e Ciro Principe. Ospite della serata il cabarettista Peppe Iodice. Il vincitore, decretato dalla giuria tecnica presieduta dal critico teatrale Giulio Baffi, con Marzio Honorato, ha visto premiare il cabarettista Ciro Principe.

Il premio speciale per l’anno 2012 è stato consegnato all’attrice ANGELA PAGANO.

L’edizione 2013, che si è tenuta venerdi 20 Dicembre,è stata presentata da Peppe Accardo Presidente di giuria, anche per quest’anno, è stato il noto giornalista e critico teatrale Giulio Baffi.

In giuria tecnica con il prof. Baffi, l’attrice Veronica Mazza; il premio speciale è stato assegnato all’attore, autore e regista EDUARDO TARTAGLIA.

Alla serata hanno preso parte come ospiti I FUORI CORSO; ha vinto l’edizione 2013 il duo ZEROTTANTUNO.

L’edizione 2014 è SALTATA, causa chiusura Cineclub Vittoria sede storica del Premio.

L’edizione 2015, presentata da FRANCESCO MASTANDREA, attore, autore, e  “voce” di Radio MARTE, si è tenuta presso il Quartiere Militare Borbonico a Casagiove; ha visto quale presidente di giuria, l’attore e regista ERNESTO LAMA. Il premio Speciale fratelli DE REGE 2015 è stato consegnato all’attore GINO RIVIECCIO. Vincitore dell’edizione 2015 è stato Francesco Mormile.

L’edizione 2016, presentata anch’essa da Francesco MASTANDREA, si è tenuta domenica 11 settembre, nell’ambito della rassegna “ARTESTATE” presso il Quartiere Militare Borbonico a Casagiove. Presidente di giuria, è stato il giornalista e direttore di Canale 9 Vincenzo COPPOLA; mentre il premio Speciale fratelli DE REGE 2016 è stato consegnato all’attore SERGIO SOLLI. Vincitore dell’ottava edizione è stato il cabaretiista Luca BRUNO.

L’edizione 2017 si è tenuta SABATO 9 DICEMBRE alle ore 21:00 presso la sala superiore nel Quartiere Militare Borbonico. La serata, presentata da Francesco MASTANDREA, ha visto premiato con il Premio speciale “Fratelli De Rege”, il maestro Giacomo RIZZO. Vincitore della nona edizione è risultato Domenico CAPASSO e la giuria tecnica è stata presieduta dall’attore Gianni FERRERI.

L’edizione 2018, e precisamente la decima, si è tenuta VENERDI 21 SETTEMBRE nel cortile del Quartiere Militare Borbonico, nell’ambito di ARTESTATE.

Si sono esibiti i vincitori delle edizioni passate, ed il premio Speciale è andato per la televisione a Nino FRASSICA, per il Cabaret a Gino COGLIANDRO (ex Trettre) e a Giancarlo GIANNINI per il Teatro e Cinema.

Nel corso della serata è stato proiettato il docu-film ”Ciccio e Bebè…ridere da nobili” a cura del giornalista Franco Canevesio; e sono stati premiati con una scultura raffigurante i De Rege, personalità e collaboratori che in questi dieci anni hanno sostenuto questa iniziativa.

La scultura in vetroresina raffigurante i De Rege, è realizzata dagli artisti Gennaro Caiazza e Mirko Battisti.

PER INFO:  premioderege@libero.it

PERCHÉ IL PROGETTO

Esaminando il tessuto artistico provinciale, attuale e trascorso, balzano agli occhi soltanto pochi talenti che sono riusciti ad imporsi ed a farsi conoscere a livello nazionale. Di questi solamente due possono essere, a ragione, definiti “geni”: I FRATELLI DE REGE, attori comici e promotori del cabaret moderno il duo De Rege rappresentò per l’Italia tra le due guerre mondiali, la più celebre coppia di varietà creando un numero che aveva come battuta principale il celebre “vieni avanti cretino”.

Guido e Giorgio De Rege furono due uomini che diedero vita ad un nuovo modo di vedere la comicità, i cui riflessi hanno echeggiato per anni grazie al flebile ricordo, non di un volto ma di una buffa maschera quella di Ciccio dal naso di cartone che tartaglia emozionato, ritratto assieme al fratello Guido che lo guarda con severità. I De Rege per molti degli sconosciuti, per altri dei semplici nomi, per altri ancora visi in bianco e nero su foto sbiadite o in vecchi film, furono immensi; Loro figli di questa terra che in vita li ha amati poco o meglio non abbastanza, che li ha quasi del tutto dimenticati dopo la loro scomparsa. Casagiove, città natale di questi due talenti, intende porre rimedio a tanti anni di oblio e con questo progetto specifico denominato appunto

“Progetto De Rege” ha in serbo per questi due illustri figli una serie di appuntamenti ed iniziative che provano  a ristabilire quel diretto e profondo contatto con Guido e Ciccio, puntando a farli rivivere, a farli parlare e camminare insieme a noi.

Il progetto culturale che punta a rendere onore a queste due emblematiche figure della comicità italiana, si compone di una serie di appuntamenti ed iniziative che partite con la manifestazione denominata

“Serata De Rege” contenuta in Artestate 2005 alla quale parteciparono l’ex ministro delle comunicazioni On. Mario Landolfi, lo scrittore giornalista Nicola Fano e l’ex presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania Ermanno Corsi, passando per il premio di cabaret di quest’anno, proseguiranno con altri momenti culturali che avranno come protagonisti il duo casagiovese.

Andrea D’Errico – Enzo Varone
ideatori del progetto

Premio De Rege 2018

L’edizione 2018, e precisamente la decima, si è tenuta VENERDI 21 SETTEMBRE nel cortile del Quartiere Militare Borbonico, nell’ambito di ...
Leggi Tutto

Premio De Rege 2017

L’edizione 2017 si è tenuta SABATO 9 DICEMBRE alle ore 21:00 presso la sala superiore nel Quartiere Militare Borbonico. La serata, presentata da Francesco ...
Leggi Tutto

Premio De Rege 2016

L’edizione 2016, presentata anch’essa da Francesco MASTANDREA, si è tenuta domenica 11 settembre, nell’ambito della rassegna “ARTESTATE” presso il Quartiere Militare ...
Leggi Tutto

Premio De Rege 2015

L’edizione 2015, presentata da FRANCESCO MASTANDREA, attore, autore, e  “voce” di Radio MARTE, si è tenuta presso il Quartiere Militare Borbonico a ...
Leggi Tutto

Premio De Rege 2014

L’edizione 2014 è SALTATA, causa chiusura Cineclub Vittoria sede storica del Premio ...
Leggi Tutto

Premio De Rege 2013

L’edizione 2013, che si è tenuta venerdi 20 Dicembre,è stata presentata da Peppe Accardo Presidente di giuria, anche per quest’anno, è stato il noto ...
Leggi Tutto

Premio De Rege 2012

L’edizione del 2012, presentata da Ciro Zangaro, ha visto finalisti: Zerottantuno, Divieto di Transito, Giuseppe Loffredo, Marcello Giuliani, Luca Monastero, Eva De ...
Leggi Tutto

Premio De Rege 2011

L’edizione del 2011, presentata da Maria Bolignano, ha visto finalisti: Divieto di Transito, Duo Mimato, Gabriele Rega, Marcello Giuliani e le Sex ...
Leggi Tutto

Premio De Rege 2010

L’edizione 2010 ha dato l’opportunità ai finalisti selezionati di seguire un workshop gratuito della durata di sei ore tenuto dall’attrice e autrice Maria ...
Leggi Tutto

Premio De Rege 2009

Dopo il successo registrato nella prima edizione, le iscrizioni per l’edizione 2009 sono notevolmente aumentate tanto da organizzare due serate ...
Leggi Tutto

Premio De Rege 2008

Il premio di cabaret “Fratelli De Rege – Città di Casagiove” nasce nel 2008 con l’istituzione di una vera e propria ...
Leggi Tutto