“spettacolo omaggio” a EDUARDO DE FILIPPO a trent’anni dalla sua scomparsa.

Protagonisti dello spettacolo: ENZO VARONE con Tina GESUMARIA, Antonio VITALE, Giuseppe CAIAZZA e con Pina GIARMANA’ (voce).

Regia Enzo VARONE

Lo spettacolo, composto da tre atti unici: Pericolosamente, Il Pezzente e Sik Sik L’artefice magico, nonché da poesie e canzoni del celebre drammaturgo, vuole mettere in evidenza aspetti comici e drammatici della ricchissima produzione artistica di Eduardo.

Pericolosamente è una commedia in un atto che racconta di Michele, vecchio amico di Arturo, che torna dopo quindici anni di lavoro negli Stati Uniti a Napoli, dove la sua compagnia ha deciso di trasferirlo. È in cerca di una camera in affitto e Arturo si offre di ospitarlo in casa propria, dandogli un appuntamento per fargli vedere la stanza: ad attenderlo, trova la moglie di Arturo, Dorotea, donna sciocca e dal carattere capriccioso che egli ha sposato due anni prima.

I due si intrattengono in una conversazione nel corso della quale Dorotea confessa a Michele che il marito, ogni giorno, gli spara con una rivoltella nei momenti d’ira; tuttavia, però, per due anni ella è sempre stata miracolata, sfuggendo misteriosamente alla mira del marito…!

 

Il Pezzente, atto unico inserito nella rivista “Ogni anno punto e a capo” In questo lavoro, il protagonista, è alle prese con una moglie più vecchia di lui, ma ricchissima, che vuole lasciarlo per scappare con l’amante; cosi per non farsi lasciare e non perdere i soldi della moglie, escogita con l’aiuto di un amico un piano “salva finanze” ma…non tutto riesce alla perfezione.

 

Sik-Sik l’artefice magico. Sik Sik è un illusionista che si esibisce assieme alla moglie Giorgetta che lo accompagna in teatri di infimo livello. Per la riuscita di uno spettacolo, il mago è costretto all’ultimo momento a sostituire Nicola, assentatosi inopinatamente, con Rafele. La cosa provoca un’imbarazzante situazione allorquando Nicola rientra e la lite inscenata con Rafele causa lo smarrimento di diversi elementi utili per la buona riuscita dei numeri di magia. Tale situazione porta al misero fallimento dello spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *